Sei in: Home > News

NEWS

ARZINDAY 2017 - domenica 15 ottobre
12 Ottobre 2017
CAMMINATA ALLA SCOPERTA DELLE SORGENTI

RITROVO
ore 9 e 30 lungo la strada provinciale n. 1 “della Val d’Arzino” poco a monte di San Francesco, in corrispondenza del ponte sul Rio Rugoni che segna il confine tra le province di Udine e Pordenone. Parcheggio in prossimità e in adiacenza al luogo di partenza. La partenza avverrà entro le ore 10.
All’arrivo, previsto per le ore 13.00, si svolgerà il pranzo ad offerta libera preparato dall’organizzazione.
 IN CASO DI PREANNUNCIATO MALTEMPO L’EVENTO SARÀ RINVIATO ALLA DOMENICA SUCCESSIVA
ISCRIZIONI
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, anche a minorenni accompagnati da adulti. Gli animali domestici sono ammessi purché sotto controllo dei loro proprietari.

Per motivi organizzativi E' OBBLIGATORIO CONFERMARE LA PROPRIA PRESENZA ENTRO VENERDì 13 OTTOBRE inviando il nominativo dei partecipanti via e-mail ad amici.arzino@gmail.com o tramite sms/whatsapp al 349 4004939 e compilare il modulo di iscrizione. 
Per motivi logistici le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del centesimo iscritto. 
 
NOTE
- il percorso, lungo circa 6 km con un dislivello in salita di 350 m, attraverserà un’area di media montagna che rende necessario l’uso di scarponcini o calzature equivalenti. Si consiglia un abbigliamento adeguato ad eventuali precipitazioni
- L’eventuale annullamento dell’evento per maltempo sarà comunicato agli iscritti entro le ore 15 di sabato 14 ottobre
- Per il ritorno alla località di partenza si dovrà compiere il percorso a ritroso, una scelta che permetterà ai camminatori di poter rimanere immersi il più possibile nella straordinaria natura che la val d’Arzino custodisce. In ogni caso, per chi avesse particolari difficoltà a scendere verso valle, sarà predisposto il trasferimento con auto. 
- Si declina ogni responsabilità per possibili incidenti o danni a persone e/o cose durante lo svolgimento della camminata
 
Si raccomanda una abbigliamento e calzature adeguate ad un percorso di media montagna senza particolari difficoltà altimetriche.
Si declina ogni responsabilità per eventuali infortuni e/o danni a persone o cose che si possono verificare durante l'evento.

Organizzato da: Movimento Tutela Arzino.
Evento patrocinato dai comuni di Preone, Forgaria nel Friuli, Vito d'Asio, da Mountain Wilderness, Legambiente FVG, Sweet Team Aniad FVG e con il consenso del comune di Verzegnis
Il sentiero paleontologico di Preone e la Valle del Rio Seazza - 3 settembre 2017 ore 15:00
3 Settembre 2017
Passeggiata immersi nella natura alla soperta del sentiero paleontologico "Stavoli Lunas" e della Valle del Rio Seazza con la guida del paleontologo dott. Fabio Marco Dalla Vecchia.
Dove volavano i primi draghi - Palazzo Lupieri - Sabato 2 settembre 2017 ore 17:30
2 Settembre 2017
La paleontologia a portata di tutti in una ricostruzione del territorio carnico al tempo dei più antichi rettili volanti.
Conferenza a cura del Dottor Fabio Marco Dalla Vecchia.
Prefazione con letture di Carlo Tolazzi sulla figura di Michele Gortani.
A seguire visita guidata al Museo "Preone 200 milioni di anni".
Trofeo Carnia in MTB
4 Giugno 2017
Trofeo Carnia in MTB
Seconda tappa del Trofeo
TERRENO asfalto, strada bianca, sentiero
DISTANZA 10Km
DISLIVELLO 300 mt.
DIFFICOLTÀ facile

Scheda percorso: http://www.carniabike.it/trofeocarniamtb/?page_id=3785

PROGRAMMA:
Ritrovo al parco giochi di Preone dalle 08:30.

Iscrizioni fino alle 9:45.

Partenza alle 10:00

A seguire pasta party e premiazioni



Per informazioni Igor Lupieri 339 6967657

Roberto Giazzon 320 8505935
commemorazione partigiano ucraino Jaroslav Javney - sabato 22 ottobre ore 11:00
22 Ottobre 2016
Il Comune di Preone e l'Associazione Culturale Ucraina-Friuli invitano alla commemorazione ufficiale del partigiano ucraino Jaroslav Javney, sepolto nel cimitero di Preone dal 1944.
La commemorazione avrà luogo presso il cimitero a partire dalle ore 11:00 alla presenza dell'Ambasciatore Ucraino in Italia, Yevhen Perelygin, del Console Generale d'Ucraina a Milano, Roman Goriainov, del Presidente del Consiglio Regionale FVG, Franco Iacop.
Dopo la celebrazione, l'evento proseguirà presso il Palazzo Lupieri (indicativamente intorno alle ore 12:00)

Ci sarà inoltre la partecipazione del Coro Axios dell'Accademia Teologica di Kyiv.
Da Preone alla Valle - 14 agosto 2016
14 Agosto 2016
Da Preone alla Valle - 14 agosto 2016
E' un'occasione unica per avvicinarsi alla cultura del territorio attraverso un'immersione guidata da esperti nei ritmi dei boschi e della natura.
Il Comune di Preone (Ud) offre a famiglie e appassionati della montagna la possibilità di trascorrere una giornata interamente dedicata al relax ed all'ambiente.
Il programma prevede una passeggiata di circa 3 ore e mezza durante la quale un esperto paleontologo ed una guida specializzata della Guardia Forestale illustreranno in modo coinvolgente le caratteristiche paleontologiche, geologiche, florofaunistiche ed idrologiche dei luoghi attraversati, alternando spiegazioni scientifiche, curiosità e consigli pratici. Percorrendo il sentiero un tempo utilizzato per il trasporto dei fieno dai prati d'alta quota al paese, gli escursionisti arrivano nella valle di Preone (Cjampon).
Il pranzo si terrà presso uno degli stavoli che costellano la Valle e nel pomeriggio il gruppo di pedagogia del bosco "In Natura per natura" proporrà una animazione per bambini.

Programma:
ore 08.00
visita all’esposizione “Preone, 200 milioni di anni”

ore 09.00
passeggiata con una guida naturalistica e della Guardia Forestale
(ritrovo nella corte del Palazzo Lupieri)

ore 12.30
grigliata e piatti della tradizione presso uno stavolo in Valle di Preone

Partenza dal piazzale antistante il Municipio
info Pro Loco di Preone cell. 328 7521366
Preone sotto le stelle - località Tas Vals - venrdì 15 luglio ore 21:00
15 Luglio 2016
Osservazione del cielo tramite telescopi messi a disposizione dall'Associazione C.A.L.M.A., preceduta da una breve introduzione che si svolgerà all'interno dellopera militare. Ingresso libero.
Per informazioni A.P.S. Friul Trek & Trout 345 3597254
2° Memorial "Valentino Cacitti" - 5 giugno 2016 ore 10:00 - Parco Giochi Preone
5 Giugno 2016
La Sezione Provinciale di Udine dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale,in collaborazione con la Pro Loco di Preone e l'Amministrazione Comunale di Preone organizzano il 2° Memorial "Valentino Cacitti", gara di duathlon, a staffetta, a livello amatoriale, non competitiva.
La gara si svolgerà il giorno domenica 5 giugno, con partenza alle ore 10:00, presso il Parco Giochi di Preone.



L'orso bruno nella Valle del Tagliamento: conoscere per convivere
29 Aprile 2016
Preone - Palazzo Lupieri - venerdì 29 aprile 2016 ore 20:30
STEFANO FILACORDA Università degli Studi di Udine
La presenza dell'orso in Carnia: una storia di oltre 30 anni di convivenza
.
GIULIANA NADALIN, LUCA CRISTOFOLI Regione FVG
Prevenzione ed indennizzo danni da grandi carnivori in FVG.

Al termine degli interventi i relatori ed il personale dell’Amministrazione
regionale rimarranno a disposizione del pubblico per rispondere ad eventuali
domande.
Piano Paesaggistico Regionale - Incontri a Preone 20 e 26 febbraio 2016
18 Febbraio 2016
PIANO PAESAGGISTICO REGIONALE: COMUNE DI PREONE
“Paesaggio designa una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni” Convenzione Europea del paesaggio, 2000
La Regione Friuli Venezia Giulia si appresta a dotarsi del Piano Paesaggistico Regionale (PPR), il cui obiettivo è di tracciare le linee guida per la gestione e la valorizzazione del paesaggio regionale, avvalendosi del contributo di tutti i cittadini.
CONTRIBUISCI ANCHE TU: COME?
PUNTO DEL PAESAGGIO Sabato 20 febbraio dalle 10.00 alle 12.00 presso la Sede Municipale sarà attivo uno Sportello Informativo per ricevere informazioni sul Piano e segnalare elementi di valore e di criticità del paesaggio comunale.
TAVOLO DI CONFRONTO Venerdì 26 febbraio dalle 18.00 alle 20.00 presso la Sede Municipale. Spazio di discussione aperto a tutti gli interessati per analizzare assieme gli aspetti più rilevanti del paesaggio comunale.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al Punto del Paesaggio o telefonare al numero del facilitatore Val Tagliamento-Val Lumiei- 3462197433
ARCHIVIO PARTECIPATO http://partecipazionepprfvg.uniud.it/su questo sito puoi segnalare valori e criticità del paesaggio regionale.
Geologia sotto le stelle - 25 luglio 2015 Preone
25 Luglio 2015
Grazie alla collaborazione fra Comune di Preone, Comunità Montana della Carnia (Museo Geologico della Carnia, Geoparco della Carnia), Museo Friulano di Storia Naturale e Circolo Speleologico Idrologico Friulano, sabato 25 luglio alle 21 presso Palazzo Lupieri si terrà “Geologia sotto le stelle”, una serata dedicata alle Scienze della Terra.
Durante la serata i partecipanti potranno seguire le diverse attività e alternarsi ai tavoli per chiacchierare con gli esperti e maneggiare reperti; ai bambini sarà dedicato uno spazio con angolo lettura e per giocare con la geologia.
Qui la pagina dove è possibile scaricare la locandina: http://www.admuseum.eu/events/52
Dal programma, oltre all’Esposizione “Preone 200 milioni di anni”:
– Dal buio delle grotte al buio della notte, a cura di Luca Dorigo e Circolo Speleologico e Idrologico Friulano
– Osservazione del cielo, a cura dell’Associazione CALMA – “Carnic Association Large Millimeter Array”
– Speed-date geologico: rocce, fossili, faglie e minerali, con Fabio M. Dalla Vecchia, Giuseppe Muscio, Maurizio Ponton, Roberto Zucchini
– Multivisioni, a cura di Ivo Pecile – Sentieri Natura e Circolo Speleologico e Idrologico Friulano
– Paleogiochiamo: spazio giochi per i più piccoli, a cura di CarniaMusei
– Visite alle fortificazioni del Vallo, a cura del Comune di Preone
Festa di Carnevale 2015 - domenica 15 febbraio
4 Febbraio 2015
Domenica 15 febbraio si terrà la tradizionale Festa di Carnevale presso il Palazzo Lupieri di Preone organizzata dall'Associazione Pro Loco.
Il ritrovo sarà alle ore 16:00 presso la corte del Palazzo da dove partirà la sfilata in maschera per le vie del paese.
A seguire avrà inizio la festa con musica, balli, crostoli e zabaione offerti dalla Pro Loco; ci sarà anche la consueta raccolta fondi per Emergency alla quale tutti potranno partecipare preparando un dolce e lasciando una piccola offerta.
Alle ore 20:00 si cenerà con una "pastasciuttata" in compagnia e a seguire ancora musica e divertimento.
apertura biblioteca comunale
23 Dicembre 2014
Durante il periodo natalizio la biblioteca comunale sarà aperta al pubblico nelle seguenti giornate:
24/12 dalle 10:00 alle 12:30
29/12 dalle 10:00 alle 12:30
30/12 dalle 10:00 alle 12:30
31/12 dalle 10:00 alle 12:30
Apertura esposizione "Preone, 200 milioni di anni"
15 Dicembre 2014
Nel mese di dicembre 2014 l'esposizione seguirà i seguenti orari di apertura:
da domenica 21 dicembre
ogni
sabato dalle ore 15.00 alle ore 17.00
domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00

giovedì 26 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00

ALLEGATI:
Orario dicembre 2014
Festa degli Anziani 2014 - domenica 7 dicembre
27 Novembre 2014
20° edizione della Festa degli Anziani
Carnia Food Design 2014 - Sapori e profumi di Carnia
27 Ottobre 2014
Il 27 e il 28 ottobre 2014 si terrà presso Palazzo Lupieri il secondo appuntamento di Carnia Food Design 2014.

Il progetto, ideato dalla Cooperativa Cramars e finanziato da Euroleader nell'ambito del PSR, si propone di valorizzare le risorse agro-alimentari e le tipicità della Carnia con un percorso che ruota intorno alla cucina carnica, al food design e alla comunicazione gastronomica web 2.0, nonchè di dare slancio al turismo e alla promozione del territorio.
In questi due giorni verranno svolti laboratori polisensoriali e trattati temi quali le forme dei bicchieri di vino, l'educazione del consumatore, il marketing territoriale e i prodotti bandiera della Carnia.

Il corso è gratuito. Il termine per le iscrizioni è il 25 ottobre 2014.

Info e iscrizioni:
CRAMARS Società Cooperativa Sociale
www.coopcramars.it
tel: 0433 41943 int 4
email: annalisabonfiglioli@coopcramars.it
ArzinDay 2014
4 Ottobre 2014
Camminata alla scoperta delle cascate del Torrente Arzino.

RITROVO
ore 9.30 lungo la strada provinciale n. 1 “della Val d’Arzino” in località Beazut, posta a monte di San Francesco, al confine tra le province di Udine e Pordenone.

All’arrivo, previsto per le ore 13.00, si svolgerà il pranzo ad offerta libera preparato dall’organizzazione.

L’evento si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.

ISCRIZIONI
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Per motivi organizzativi è necessario confermare la propria presenza entro e non oltre il 2 ottobre inviando una e-mail ad amici.arzino@gmail.com o uno sms al 349 4004939 specificando il numero dei partecipanti.
Si raccomanda una abbigliamento e calzature adeguate ad un percorso di media montagna senza particolari difficoltà altimetriche.
Si declina ogni responsabilità per eventuali infortuni e/o danni a persone o cose che si possono verificare durante l'evento.

INFORMAZIONE MOLTO IMPORTANTE
Per motivi logistici e organizzativi le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del centesimo iscritto. Si prega gli interessati di iscriversi con un certo anticipo.

Organizzato da: Movimento Tutela Arzino.

Evento patrocinato da WWF, Legambiente FVG, dai Comuni di Preone e Vito d'Asio e con il consenso del Comune di Verzegnis.
ALLEGATI:
ArzinDay 2014
Manifesto
Chiusura esposizione "Preone, 200 milioni di anni" - ottobre/novembre 2014
1 Ottobre 2014
Si informa che l'esposizione "Preone, 200 milioni di anni" resterà chiusa al pubblico nei mesi di ottobre e novembre 2014.

Per informazioni contattare il Comune di Preone: 0433 749027.

Per visite guidate ed attività didattiche rivolgersi a Carnia Musei: 0433 487779.
Eventi e manifestazioni agosto 2014
6 Agosto 2014
Nella sezione "Territorio e cultura - Manifestazioni" è possibile consultare l'elenco degli eventi previsti per il mese di agosto a Preone con relativi programmi e orari.

Tra questi:
6 agosto - Big Band SME (concerto a Palazzo Lupieri)
10 agosto - Da Preone alla Valle
12 agosto - Bimbinmuseo
13 agosto - Incanti Erranti (concerto a Palazzo Lupieri)
20° Trofeo Carnia in MTB - Prova di Preone
15 Giugno 2014
Ritrovo: c/o Parco giochi di Preone
Iscrizioni: entro le ore 9:55
Partenza: ore 10:00
Pasta party: ore 12:30
Premiazione: ore 13:00

Il percorso ha inizio presso il parco giochi antistante la sede municipale del Comune di Preone. Da qui, dopo un breve giro di lancio, ci si dirige verso l’area di sosta camper all’ingresso del paese per poi portarsi sulla viabilità sterrata ai margini dell’alveo del fiume Tagliamento che conduce al campo sportivo. Si svolta quindi sulla ripida salita asfaltata per fare ritorno verso il centro abitato che viene aggirato percorrendo inizialmente un sentiero erboso e poi le esistenti strade comunali. Si percorre quindi per un breve tratto la strada che conduce in Valle di Preone per poi deviare lungo la direttrice Preone-Seluta e portarsi in località “Lunas” dove si imbocca a ritroso il sentiero paleontologico “Preone 200 milioni di anni” che riconduce verso l’abitato. Il tratto finale è ricavato tra le strette vie del centro paese che fanno fare ritorno al punto di partenza.

L’anello ha una lunghezza di circa 9,1 Km. e sarà percorso due volte. Tutte le salite più impegnative sono su strada asfaltata mentre le discese si sviluppano su sentieri immersi nei boschi che circondano il paese.


Lunghezza circuito: 18 km
Fondo prevalente:48% asfalto, 52% sterrato
Difficoltà: medio impegnativa

Informazioni:
Lupieri Igor 339 6967657
Apertura estiva 2014 - Bar Parco Giochi "Rosa di Cret"
7 Giugno 2014
La struttura riaprirà sabato 7 e domenica 8 giugno.

Da giovedì 12 giugno si potranno seguire sul maxischermo le partite dei Mondiali di Calcio 2014.

Da domenica 29 giugno aperto tutti i giorni (turno di chiusura martedì).
Gara di pesca alla trota in torrente
29 Settembre 2013
Domenica 29 settembre 2013 sul Rio Seazza in loc. Perarias si terrà la gara di pesca alla trota in torrente organizzata dalla Società Pescatori Sportivi di Preone.

PROGRAMMA:
ore 07.30 - Ritrovo in loc. Perarias
ore 08.30 - Inizio gara
ore 11.30 - Fine gara
ore 14.00 - Premiazione e lotteria

Quota d'iscrizione € 20,00 (comprensiva di pasta).
La quota dovrà essere versata entro il 26 settembre 2013 presso la Locanda Vittoria (sarà necessario registrare il numero di licenza).

Info: 328 4616867
ALLEGATI:
Gara di pesca - 29 settembre 2013
Memorial Conte Leopoldo "Poldo"
18 Agosto 2013
Il Memorial Conte Leopoldo - "POLDO" si prefigge lo scopo di commemorare, in una giornata di festa e di sport, un amico, amante del gioco del calcio, sostenitore dell'ASD Preone Becs, volontario della Pro Loco e membro della squadra comunale di Protezione Civile nonché vicecaposquadra A.I.B. e nel contempo raccogliere fondi a favore del C.R.O. di Aviano (Pn) per la ricerca contro il cancro.

Torneo triangolare con la partecipazione delle squadre di calcio A.S.D. Preone Becs, A.C. Socchieve ed Ibligine (Invillino).

Ore 16.30 Inizio torneo – apertura chiosco
Ore 20.30 Cena per atleti, sostenitori e amici
Ore 21.00 Premiazioni e festeggiamenti con musica

La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

Il ricavato della manifestazione verrà devoluto al C.R.O. di Aviano per la ricerca contro il cancro.
Bimbinmuseo
5 Agosto 2013
Animazione in Museo dedicata ai bambini e ragazzi (6-11 anni).
Presso l'esposizione naturalistica- paleontologica "Preone, 200 milioni di anni"
dalle ore 16.00 alle ore 18.00


Info Carnia Musei
Orari:
Lunedì, martedì e giovedì 9.00-13.00/14.30-17.00
Mercoledì e venerdì: 9.00-13.00
Tel.0433 487779
e-mail:carnia.musei@cmcarnia.regione.fvg.it
Regolamento per l'istituzione e l'applicazione del Tibuto comunale sui rifiuti e sui servizi
25 Luglio 2013
Si comunica che con deliberazione del Consiglio Comunale n. 15 del 28 giugno 2013 è stato approvato il nuovo regolamento per l'istituzione e l'applicazione del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi le cui scadenze di pagamento per l'anno 2013 sono le seguenti:

- 31 agosto 2013

- 31 ottobre 2013

- 31 dicembre 2013
Progetti lavoro finanziati dal BIM - Anno 2013
11 Luglio 2013
Con il contributo concesso al Comune di Preone dal BIM per la realizzazione del "Progetto di valorizzazione economico-sociale della popolazione dei Comuni consorziati ", presso il settore manutentivo sono stati assegnati n. 4 lavoratori occasionali.
Conclusioni Convegno Legambiente Ripensare l'Idroelettrico - Preone 28 giugno 2013
8 Luglio 2013
Sintesi atti del convegno
ALLEGATI:
Conclusioni Convegno
Conclusioni del Convegno Ripensare l'Idroelettrico
"PROGETTO LAVORO 2013 - FONDI BIM"
11 Giugno 2013
E' stato finanziamto dal B.I.M. un progetto di valorizzazione economico-sociale finalizzato a promuovere attività lavorative nelle forme che incentivino i soggetti più esposti a svantaggio occupazionale, dando priorità alle persone disoccupate. Il Comune di Preone utilizzerà per l'attivazione di detto progetto il rapporto di lavoro occasionale di tipo accessorio (voucher). Le domande redatte secondo lo schema allegato dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 18 giugno 2013.
ALLEGATI:
"Progetto lavoro 2013-fondi BIM"
Finanziamenti per interventi di prevenzione del rischio sismico negli edifici privati
10 Giugno 2013
Con Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 4007 di data 29.02.2012, è stata disciplinata la concessione dei finanziamenti per gli interventi di prevenzione del rischio sismico negli edifici privati.
ALLEGATI:
Finanziamenti per gli interventi di prevenzione del rischio sismico negli edifici privati
Apertura mostra permanente "Preone 200 milioni di anni"
29 Maggio 2013
Si comunica che la mostra permanente "Preone 200 milioni di anni" osserverà il seguente orario di apertura a partire dal 02 giugno 2013 :
Tutte le domeniche dei mesi di giugno - luglio - agosto e settembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
Inoltre la mostra sarà aperta al pubblico anche nelle giornate di mercoledì 14, giovedì 15 e venerdì 16 agosto 2013 sempre dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
per info - COMUNE DI PREONE tel. 0433/749027.
AVVISO
16 Maggio 2013
L'Amministrazione comunale si sta adeguando agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni così come dispone il Decreto legislativo n. 33 del 14/03/2013.
In attesa della disponibilità ed accessibilità, dalla home page del sito istituzionale dell'ente, della sezione "Amministrazione trasparente" i dati vengono pubblicati nella sezione , "Trasparenza, valutazione e merito" accessibile dalla home page del sito.
SVUOTAMENTO LAGO DI SAURIS
22 Febbraio 2013
Si pubblica in allegato la lettera del cittadino di Preone LUPIERI Sergio in merito allo svuotamento del lago di Sauris
ALLEGATI:
SVUOTAMENTO LAGO DI SAURIS
TESSERA ELETTORALE PERSONALE - RINNOVO PER ESAURIMENTO SPAZI.
21 Febbraio 2013
IL SINDACO informa tutti i cittadini in possesso della Tessera Elettorale Personale che, in caso di esaurimento degli spazi disponibili per l'attestazione dell'avvenuto esercizio del diritto di voto, è necessario che l'elettore esibisca tale Tessera al Servizio Elettorale del Comune e contestualmente ne richieda una nuova.

A tal fine si segnala che la richiesta di nuova Tessera Elettorale Personale deve essere sottoscritta dal diretto interessato su specifico modulo, disponibile presso l’Ufficio Elettorale Comunale, presentando la Tessera esaurita e un documento di identità.
Pubblicazione "IL FRIULI 215 MILIONI DI ANNI FA"
25 Gennaio 2013
Si comunica che dalla data odierna sono esaurite le scorte della pubblicazione "IL FRIULI 215 MILIONI DI ANNI FA", pertanto non verrano più evase le richieste per l'invio del libro. Per esigenze particolari ci si potrà rivolgere agli uffici comunali durante le ore di ricevimento.
MODIFICA ORARIO APERTURA DEL CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTI URBANI DI VILLA SANTINA
15 Giugno 2012
Si comunica che dal 18 giugno 2012 entrarà in vigore il nuovo orario di apertura del centro di raccolta intercomunale di Villa Santina.

Nuovo orario apertura:

Lunedì e Mercoledì 09.00 - 12.00

Venerdì 15.00 - 17.30

Sabato 13.00 - 17.30
Modalità cambio di residenza in tempo reale - art. 5 del D.L. 5/2012, convertito in legge 35/2012
21 Maggio 2012
L'art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, definisce le modalità di inoltro delle dichiarazioni di residenza e di trasferimento all'estero. Conseguentemente i cittadini, potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso l'apposito sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica, in quest'ultimo caso dovranno essere rispettate le condizioni previste dalla vigente normativa. Di seguito si riportano gli indirizzi esatti ai quali dovranno essere inoltrate le dichiarazioni:

- Indirizzo Postale: COMUNE PREONE - Ufficio Anagrafe - Via delle Scuole n. 4 - 33020 PREONE (UD)

- PEC: comune.preone@certgov.fvg.it

- fax: 0433 749100

La dichiarazione di residenza e di trasferimento di residenza all'estero dovrà essere presentata utilizzando gli appositi moduli predisposti dal Ministero dell’Interno, scaricabili da questo sito nella pagina Ufficio Servizi Demografici.


ISTITUZIONE ALBO AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO
1 Marzo 2012
L'Azienda Servizi Sanitari n.3 "Alto Friuli" di Tolmezzo, con nota del 20.02.2012, ha comunicato che con delibera aziendale si è costituito , ai sensi e con le modalità previste dal Capo IV del regolamento di attuazione della L.R. 16/11/2010 n. 19, l'Albo dei soggetti disponibili a svolgere l'incarico di Amministratore di Sostegno.
Le persone interessate a svolgere tale incarico dovranno presentare domanda all'Azienda stessa, Ente Gestore del Servizio Sociale di base con gli stampati disponibili presso gli Uffici Comunali.
NUOVE DISPOSIZIONI RIGUARDANTI CERTIFICATI E DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE
10 Gennaio 2012
Il 1° gennaio 2012 è entrata in vigore la nuova disposizione della Legge 12 novembre 2011 n. 183, che prevede che i certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione siano utilizzabili esclusivamente nei rapporti fra privati e debbano riportare, pena la loro nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
Nei rapporti con la pubblica amministrazione o con i privati gestori di pubblici servizi, la produzione di certificati viene sempre sostituita dalla presentazione di dichiarazioni sostitutive di certificazione.
I modelli per rendere le dichiarazioni sostitutive di certificazioni sono a disposizione presso lo sportello dell’Ufficio Servizi Demografici e scaricabili da questo sito al seguente indirizzo:
http://www.comune.preone.ud.gov.it/autocertificazioni.aspx
Nuovo orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali
4 Gennaio 2012
Con decorrenza 09.01.2012 l’orario di apertura al pubblico degli UFFICI COMUNALI sarà il seguente:
LUNEDI’ ore 10.00-12.00
MARTEDI’ ore 10.00-12.00
MERCOLEDI’ ore 10.00-12.00
GIOVEDI’ ore 10.00-12.00
VENERDI’ ore 10.00-12.00
Memorial Conte Leopoldo - "Poldo"
12 Agosto 2011
A.S.D. Preone Becs
Il Memorial Conte Leopoldo - "POLDO" si prefigge lo scopo di commemorare, in una giornata di festa e di sport, un amico, amante del gioco del calcio, sostenitore dell'ASD Preone Becs, volontario della Pro Loco e membro della squadra comunale di Protezione Civile nonché vicecaposquadra A.I.B. e nel contempo raccogliere fondi a favore del C.R.O. di Aviano (Pn) per la ricerca contro il cancro.

Torneo quadrangolare con la partecipazione delle squadre di calcio A.S.D. Preone Becs, A.C. Socchieve, Ibligine (Invillino) ed S.P.Q.R. (Zuglio).

Inizio torneo – apertura chiosco
ore 16.00 1° semifinale – A.S.D. Preone Becs vs S.P.Q.R.
ore 17.00 2° semifinale – A.C. Socchieve vs Ibligine
ore 18.00 Finale 3° - 4° posto
ore 19.00 Finale 1° - 2° posto
Ore 20.30 Cena per atleti, sostenitori e amici
Ore 21.00 Premiazioni e festeggiamenti con musica

La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

Il ricavato della manifestazione verrà devoluto al C.R.O. di Aviano per la ricerca contro il cancro.
Centro PASI
9 Agosto 2011
Il progetto PASI (Punti per l'Accesso ai Servizi Innovativi) nasce con l'obiettivo di incrementare l'accesso dei cittadini ai servizi on-line.
Dedicati in particolar modo a chi non dispone di un personal computer, non ha una connessione internet a larga banda, oppure non possiede una confidenza sufficiente con lo strumento informatico da permettere l'accesso ai servizi innovativi on line, i centri PASI sono dotati di supporto e assistenza a cura del soggetto che li ospita.
Il Comune di Preone ha aderito all'iniziativa dotando la biblioteca comunale di due postazioni PASI, complete di stampante e scanner.

Bimbinmuseo
2 Agosto 2011
Animazione in Museo dedicata ai bambini e ragazzi (6-11 anni).
Presso l'esposizione naturalistica- paleontologica "Preone, 200 milioni di anni"
dalle ore 16.00 alle ore 18.00


Info Carnia Musei
Orari:
Lunedì, martedì e giovedì 9.00-13.00/14.30-17.00
Mercoledì e venrdì: 9.00-13.00
Tel.0433 487779
e-mail:carnia.musei@cmcarnia.regione.fvg.it

ALLEGATI:
Bimbinmuseo
Variazione orario Eco-sportelli (punti di informazione e distribuzione contenitori)
12 Luglio 2011
Si informa che a partire dalla prossima settimana gli eco-sportelli saranno aperti con il seguente nuovo orario:
dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Preone partecipa a "Montagna Senza Confini"
16 Novembre 2010
Il Comune di Preone ha aderito a “Montagna Senza Confini”, una pregevole iniziativa promossa dalla Provincia di Udine, in collaborazione con altri attori locali.
Il progetto propone una promozione integrata del territorio montano della Carnia, favorendo lo sviluppo del turismo con l’obiettivo di coinvolgere la popolazione locale, integrare l’offerta dei prodotti dell’artigianato e dell’agroalimentare e promuovere la possibilità di un turismo fai da te.
Lo spazio web - www.montagnasenzaconfini.it – è stato presentato ufficialmente a Tolmezzo venerdì 12 ottobre dagli assessori provinciali Ottorino Faleschini (montagna) e Franco Mattiussi (turismo e attività produttive).
Il portale raccoglie già 23 comuni della Carnia che si propongono attualmente con 563 punti di interesse.
Avviso di approvazione della Variante n. 8 al P.R.G.C. del Comune di Preone.
13 Luglio 2010
Nella sezione Albo Pretorio - Varianti al Piano Regolatore è pubblicato l'avviso di approvazione della Variante n. 8 al P.R.G.C. del Comune di Preone.
Modifica Statuto Comunale
8 Giugno 2010
Con delibera del Consiglio Comunale n. 19 del 26/04/2010, esecutiva ai sensi di legge, sono state apportate delle modifiche allo Statuto Comunale.
Il nuovo testo è consultabile e scaricabile nella sezione Amministrazione - Statuto.
Variante n° 8 al P.R.G.C. del Comune di Preone
19 Maggio 2010
Nella sezione Albo Pretorio - Varianti al Piano Regolatore è pubblicato l'avviso di adozione della Variante n. 8 al P.R.G.C. del Comune di Preone.
E' attivo il nuovo blog di Preone su www.preone.org
25 Febbraio 2010
Il blog è uno strumento utile per poter conoscere e scambiare informazioni di varia natura. Realizzato dal Comune di Preone e promosso dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Servizio identità linguistiche, culturali e corregionali all'estero, offre la possibiltà di mantenere i contatti e rinsaldare i rapporti con i friulani residenti in tutto il mondo. Il blog è consultabile in tre lingue: italiano, friulano e inglese.
Comune di Preone Regione Friuli Venezia Giulia
Realizzato da Bo.Di.